CHINESITERAPIA
Il termine “chinesi” deriva dal greco “Kinesi” che significa movimento. La chinesiterapia è una branca della medicina che comprende un insieme di tecniche che mirano al recupero del movimento articolare, della forza muscolare, della massa muscolare e della capacità di svolgere i movimenti senza alcuna difficoltà.
La disciplina viene praticata dal fisioterapista e costituisce un percorso riabilitativo graduale che rientra nei diversi percorsi della fisioterapia.
MASSOFISIOTERAPIA
La massoterapia è il massaggio terapeutico dei muscoli e dei tessuti connettivali, praticato con le mani e volto principalmente a prevenire le malattie dell'apparato muscolo-scheletrico o riabilitare i soggetti che ne sono affetti.
Le principali condizioni per le quali la massoterapia trova applicazione sono: il dolore muscolare, la muscolatura contratta, le contratture e gli indurimenti tendinei, la ritenzione idrica, lo stress psichico e la cellulite.
ELETTROTERAPIA
L’elettroterapia usa gli effetti biologici ottenuti dall’energia elettrica a scopo terapeutico e consiste in correnti elettriche che vengono fatte passare attraverso la parte del corpo interessata avendo avuto cura di sceglierle con determinate caratteristiche idonee agli scopi da raggiungere.
MAGNETOTERAPIA
È una terapia fisica non invasiva e sicura, che sfrutta l’azione delle onde elettromagnetiche. La magnetoterapia, in particolare, sfrutta l’azione fisica delle onde elettromagnetiche a diverse frequenze e intensità mobilitando gli ioni positivi e negativi presenti nelle cellule dell'organismo.
ULTRASUONI
L’ultrasuonoterapia è un trattamento utilizzato per patologie muscolari, tendinee e legamentose. L’irradiazione ultrasonora, infatti, genera un effetto simile a un micro massaggio (pulsante meccanico) e anche un effetto termico, scaldando in profondità. I benefici degli ultrasuoni, si possono riscontrare a diversi livelli. La terapia è antalgica (per combattere il dolore), anti-gonfiori, anti-aderenze dei tessuti, biostimolante a livello cellulare e miorilassante (decontratturante sui muscoli).
INFRAROSSI
L’infrarosso è una terapia fisica che sfrutta l’interazione delle lampade ad infrarosso con il corpo umano. Gli effetti terapeutici degli infrarossi sono dovuti prevalentemente all’aumento della temperatura nei tessuti irradiati e sono rappresentati da:
1) Rilasciamento muscolare 2) Analgesia 3) Effetto trofico
ONDE D'URTO
La terapia ad onde d'urto è un dispositivo principalmente utilizzata per il veloce sollievo dal dolore e il ripristino della mobilità. Oltre ad essere una terapia non chirurgica, non necessità di antidolorifici ed è ideale per accelerare il recupero e curare svariate indicazioni causate da dolore acuto o cronico.
PRESSOTERAPIA
La pressoterapia è un trattamento medico ed estetico, che migliora il rendimento del sistema circolatorio e del sistema linfatico, in chi vi si sottopone.
Trova diversi impieghi:
- nel combattere gli inestetismi della cellulite;
- nel ridurre la ritenzione idrica da linfedema;
- nel ridefinire alcune parti del corpo (solitamente le gambe);
- nell'incentivare l'eliminazione delle sostanze tossiche dal corpo;
- nel favorire lo snellimento di alcuni parti del corpo (in questo caso, è fondamentale anche un'adeguata attività fisica).
LASERTERAPIA CO2
Il Laser C02 (laser ad anidride carbonica) rappresenta uno dei laser ad alta potenza più efficaci: la sua spiccata azione antinfiammatoria, antidolorifica ed antiedemigena lo rendono particolarmente indicato nel trattamento della traumatologia nello sportivo, anche se associata a fenomeni degenerativi.
LASER YAG
Il Laser al Neodimio YAG è un laser a scansione manuale che raggiunge notevoli profondità, fino a 5-6 cm, ed è pertanto indicato nelle patologie muscolo-tendinee o traumatiche articolari.
Ne consegue una buona riattivazione del metabolismo cellulare che induce a sua volta numerosi effetti terapeutici:
- Antiffiamatorio
- Antiedemigeno
- Antalgico
- Biostimolante
TECARTERAPIA
La Tecarterapia, nota anche come Tecar o Trasferimento Energetico Capacitivo-Resistivo, è un tipo di trattamento elettromedicale, che trova particolare impiego nella cura di traumi e patologie infiammatorie dell'apparato muscolo-scheletrico.
Diffusa soprattutto in ambito fisioterapico, la Tecarterapia consiste in un massaggio particolare, praticato tramite uno strumento capace di ridurre il dolore e accelerare la naturale riparazione dei tessuti, laddove ovviamente ci sia un danno.
Il tutto si traduce in un accorciamento tangibile dei tempi di guarigione.
RADARTERAPIA
La radarterapia (che fa parte delle cosiddette termoterapie) è un trattamento basato sull’impiego di onde elettromagnetiche della banda di frequenza delle microonde per sviluppare calore nei tessuti trattati (e negli strati più profondi) al fine di ottenere un effetto antidolorifico.
La radarterapia è indolore e viene generalmente ben tollerata.